Caminetti a legna o pellet

Caminetti a legna o pellet

L’idea di un caminetto evoca l’idea di ambienti rustici, di case di campagna ed elementi naturali. Ma con l’ammodernarsi degli ambienti, anche il settore dei caminetti ha subito la sua evoluzione, proponendo soluzioni innovative sotto l’aspetto del design e soprattutto della tecnologia.

I caminetti possono essere fondamentalmente di due tipi. Il monoblocco si presenta come un corpo unico e funziona a legna, pellet o gas. In questi camini la diffusione del calore avviene per irraggiamento o per convezione naturale. Inoltre possono essere predisposti per la canalizzazioen dell’aria calda mediante flessibili. Il caminetto a inserto è pensato per il recupero e l’inserimento in caminetti tradizionali, migliorandone così prestazioni e sicurezza o può essere scelto e poi rivestito secondo il proprio gusto. Pùò essere monofacciale, bifacciale o trifacciale, in base allo spazio disponibile.

Naturalmente la scelta del materiale combustibile dipende sempre da come verrà utilizzato il caminetto.

Il caminetto a pellet si può programmare secondo un orario prestabilito, lasciando solo il piacere del calore, la combustione del pellet rende più della legna ed è più pulita. Ma per gli inguaribili romantici la bellezza del fuoco a legna ha un fascino unico, oltre al fatto che la legna è più economica e il caminetto funziona anche se manca la corrente! Per quanto riguarda i caminetti a bioetanolo, sono installabili anche senza canna fumaria, evitano fumi e odori, nonchè la produzione di anidride carbonica, e non necessitano di pulizie o manutenzioni particolari. Il caminetto di design offre una valida alternativa al classico focolare e ad oggi il modello centrale è il più richiesto. Diventa così un elemento studiato e integrato non solo nell’arredo ma spesso proprio nella architettura di una abitazione.

Ogni ulteriore specifica sui prodotti vi sarà data dal nostro personale in Showroom a Montereale, in Via Malnisio, 4.

Ricordiamo che Paltrav consegna e installa. Per appuntamento chiamare il numero 0427.799692.

Go Back

Info sull'autore

Cristina Fabris editor